Rockol30

«MARLENE KUNTZ - VISIONE DISTORTA - Chiara Ferrari» la recensione di Rockol

Chiara Ferrari - MARLENE KUNTZ - VISIONE DISTORTA - la recensione

Recensione del 10 mag 2005

(Giunti, 160 pagg. – 12,50 euro)

La recensione

Anche per i Marlene Kuntz arriva la celebrazione di un libro: “Visione distorta” è una “biografia autorizzata”, curata da Chiara Ferrari (giornalista, già autrice di una biografia sui Chemical brothers).
Ricco di materiali inediti sul gruppo (soprattutto iconografici, come foto fornite dagli stessi Marlene), il libro è diviso in tre sezioni; tre “Spore” (come il gruppo chiama le proprie improvvisazioni in studio): “Idea MK”, che racconta le origini della band; “Musica MK”, che racconta l’ascesa della band, e le sue vicissitudini fino ai giorni nostri; e, infine, “Stile MK”, una puntuale analisi delle canzoni del gruppo cuneese, dall’esordio con “Catartica” fino al recente “Bianco sporco”. Chiude il tutto una dettagliata discografia illustrata.
“Visione distorta” si presenta quindi come un libro curato e ben fatto, lavorato su fonti di prima mano. Interessante è soprattutto la prima parte, che racconta uno spaccato del rock di provincia italiano tra fine anni ’80 e inizio anni ’90.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.