Rockol30

«LET IT BE - Paolo Grugni» la recensione di Rockol

Paolo Grugni - LET IT BE - la recensione

Recensione del 21 dic 2004

(Colorado Noir, 320 pagg – 14 euro)

La recensione

Un libro intitolato come una canzone dei Beatles e nel quale “serial killer e detective hanno una sola cosa in comune” (appunto i Quattro di Liverpool) corre un grosso rischio: scontentare i fans dei Fab Four e lasciare indifferenti tutti gli altri. Grugni evita abilmente l’ostacolo, perché i riferimenti strettamente musicali contenuti nel suo thriller sono puntuali e precisi (li abbiamo verificati con attenzione) e perché la narrazione è coinvolgente, a tratti avvincente, e ben scandita in capitoli brevi e serrati. Semmai è il meccanismo degli indizi discografici disseminati ad arte a rivelarsi un po’ macchinoso: ma tant’è, ti lasci prendere dalla trama e non badi più di tanto a certe forzature. E il libro si legge velocemente e con piacere.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.