Rockol30

«NOMADI – COI PIEDI A TERRA E GLI OCCHI AL CIELO - Antonio Accardo» la recensione di Rockol

Antonio Accardo - NOMADI – COI PIEDI A TERRA E GLI OCCHI AL CIELO - la recensione

Recensione del 01 lug 2004

(Editrice Zona, 125 pagg – 11 euro)

La recensione

La lunga carriera dei Nomadi ripercorsa attraverso i testi di quarant’anni di canzoni. Passando per il difficile varco del 1992 (anno in cui, nel giro di pochi mesi, vennero a mancare Augusto Daolio e il bassista Dante Pergreffi) fino alla sempre rinnovata capacità di trovare stimoli e creatività, che in questi anni ha portato la band emiliana ad esibirsi lungo tutta la penisola con - in media - 150 concerti all’anno. Un vero e proprio “fenomeno” che questo volume analizza con rigore e affezione, arricchito da un’intervista esclusiva a Danilo Sacco, attuale cantante del gruppo, e da un ricordo di Daolio attraverso i suoi quadri e le sue poesie. Ogni decade è scandita dal commento dei testi e dalle dichiarazioni rilasciate dalla band durante le interviste. Chiude un’appendice con discografia, bibliografia, videografia e sitografia.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.