«CHICO PISCO - Neffa» la recensione di Rockol

Neffa - CHICO PISCO - la recensione

Recensione del 31 lug 1999

La recensione

Insieme a Frankie HI NRG, Neffa è l’unico solista della scena hip hop a godere di una personalità manifesta. Ne sono un esempio le sue basi, mai scontate e in questa occasione vivificate da un salutare approccio funk anni ‘70, uno stile che mescola arguzia e indolenza, uno slang che a poco a poco si è fatto strada nel pubblico, una capacità affabulatoria che può essere messa in difficoltà solo da se stessa. Come lui stesso si è definito in un’intervista-freestyle, Neffa è il Dottor Divago. “Chico pisco” di questa divagazione fa un’arte, al punto di generare qualche perplessità sulla cosiddetta fruibilità del prodotto. Tonnellate di parole in slang, una marcatura soffocante e rime su rime sparate senza fermarsi e senza mollare quella ‘coolness’ di fondo che in Neffa dei Neffa alberga dalla notte dei tempi. Cinque tracce dall’esito più che mai aperto: delizieranno o annoieranno? Antipasto del suo prossimo album, in uscita in autunno, “Chico pisco” sembra un oasi di rime a uso e consumo della ‘ballotta’, in attesa di un album che per forza di cose dovrà tessere parole a maglie più larghe. A meno che Chico Snefs non abbia già deciso di diventare l’Enigmista del 2000.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.