Rockol30

«PUNK E HARDCORE - Fedrico Guglielmi» la recensione di Rockol

Fedrico Guglielmi - PUNK E HARDCORE - la recensione

Recensione del 13 lug 1999

Atlanti Universali Giunti, £ 13mila

La recensione

Federico Guglielmi, oltre a essere uno dei più profondi conoscitori del rock italiano e dintorni – da tempo cura un inserto all’interno del Mucchio Selvaggio dedicato proprio al rock italiano – è sempre stato un attento osservatore del punk sin dai suoi esordi. Ecco allora che questo manualetto della Giunti mette in mostra una grande concisione e completezza nella scelta e nella trattazione dei gruppi e dei dischi più importanti della scena punk e hardcore. 80 voci, oltre 200 dischi recensiti e valutati, introdotti da una breve storia del punk dagli anni ’70 ai giorni nostri, passando attraverso l’hardcore anni ’80, il corporate punk e il ritorno alle origini degli ultimi anni. Guglielmi sfodera giudizi autonomi e indipendenti dall’eventuale successo commerciale degli album, ma attenti a percepire la loro aderenza ai canoni anzitutto etici del punk. I preferiti di Guglielmi? Buzzcocks, Clash, Germs, Richard Hell, Ramones, The Saints, Sex Pistols, X, Bad Brains, Dead Kennedys, Husker Du, Social Distortion, ma i dischi dovete andarli a scoprire voi…Un libro interessante per riscoprire nella musica quella fiamma di passione che da un po’ troppo tempo sembra nuovamente essere tornata a poltrire sotto la cenere.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.