Rockol30

«THE GREAT ROCK DISCOGRAPHY - M.C. Strong» la recensione di Rockol

M.C. Strong - THE GREAT ROCK DISCOGRAPHY - la recensione

Recensione del 30 mag 1999

Giunti, £ 78mila

La recensione

Mancava in Italia un libro capace di ricostruire degnamente la discografia rock: bene ha fatto la Giunti a pubblicare allora quest’opera di Martin Strong, sicuramente uno dei maggiori esperti del settore, e a farlo lasciandola nella sua versione ‘inglese’, aggiungendo soltanto una legenda relativa a simboli, abbreviazioni e modo di consultazione. Per il resto, dagli ABBA agli ZZ TOP, questo libro contiene le schede – comprensive di succinta biografia e discografia completa di album, 45 giri, raccolte, compilations, collegamenti e collaborazioni – di tutti i più importanti protagonisti della musica rock. Molto utile la segnalazione – all’interno di ogni album – della tracklist dei brani, in modo da poter entrare così per davvero all’interno di ogni singola discografia e poter scegliere quale album recuperare di un artista anche in base al contenuto. Oltre alle informazioni già citate questa discografia riporta anche la posizione in classifica raggiunta da ogni album e 45 giri (il che non guasta) e segnala i dischi migliori e gli acquisti più opportuni. Insomma, una grande fatica, durata 10 anni ma a quanto pare ne valeva la pena, viste le sperticate lodi tessute dalla stampa internazionale a proposito di questo libro. Regalo promozione?


Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.