Rockol30

«PER SEMPRE - Geolier» la recensione di Rockol

Da Secondigliano allo stadio Maradona

Un'inevitabile autobiografia

Recensione del 27 mar 2025 a cura di Franco Zanetti

Mondadori, 192 pagine, euro 19.90

Voto 7/10

La recensione

A due mesi dall'uscita, nelle classifiche di Amazon questo libro era primo nella categoria "biografie di attori e artisti", primo nella categoria "musica rap" e quarto nella categoria "biografie e autobiografie". Un risultato di vendite che meriterebbe tutta una serie di considerazioni, non tutte confortanti, che però non è questo il luogo per esprimere. Qui mi limito a segnalare che il lavoro è ben fatto (grazie anche o forse soprattutto alla penna di Federico Vacalebre, che non lo firma in copertina ma che è associato all'autore ufficiale - "con Federico Vacalebre" - nel frontespizio, e anche alla consulenza editoriale di Lorenzo Laporta, citato nel colophon) e di scorrevole lettura, benché si conceda il vezzo camilleriano di mescolare italiano e napoletano. Apprezzabile:  a patto che vi interessi Geolier, s'intende.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.