Rockol30

«QUEL GRAN GENIO - Marta Blumi Tripodi» la recensione di Rockol

Battisti raccontato alla "generazione Z"

Aneddoti e storie curiose su Lucio

Recensione del 20 giu 2023 a cura di Franco Zanetti

Cairo Editore, 224 pagine, 16 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Non posso scrivere troppo bene di questo libro perché ci ho messo un po' mano, suggerendone il titolo e facendo da consigliori alla giovane autrice (è nata due anni dopo l'uscita di "E già" e due anni prima dell'uscita di "Don Giovanni"). E lo so che di libri su Battisti ne sono stati pubblicati fin troppi, e so anche che alcuni di questi sono lavori apprezzabili. Beh, questo è diverso, perché non presume dal lettore nessuna conoscenza specifica sulla vita e sulle opere del cantautore di Poggio Bustone e le racconta "for beginners", cioè per quelli che magari ne hanno solo sentito parlare, o quasi. Non contiene rivelazioni inedite, né approfondimenti critici; è, semplicemente, la storia di un monumento della musica leggera italiana riletta e raccontata con approccio giornalistico lieve e non saccente. Il che è davvero un'ottima cosa.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.