Rockol30

«STORIE DEL CANZONIERE NAPOLETANO - Federico Vacalebre» la recensione di Rockol

CantaNapoli

Venti canzoni da sotto il Vesuvio

Recensione del 20 ott 2022 a cura di Franco Zanetti

La Nave di Teseo, 238 pagine, 28 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Il libro fa parte di un box, "Avvenne a Napoli - passione per voce e piano" che include anche un CD con venti canzoni della grande tradizione napoletana interpretate dalla voce di Edoardo De Crescenzo accompagnata dal pianoforte di Juan Oliver Mazzariello. Non entro nel merito, qui, del valore artiistico del CD - qui si parla di libri. E il libro di Vacalebre è proprio uno di quei libri che piacciono a me; quelli che raccontano la storia delle canzoni.

Di ognuna delle 20 canzoni incluse nel CD, lo scrittore racconta la genesi, presenta gli autori, spiega il testo, illustra le fortune commerciali: di quelle celeberrime ("Munasterio 'e Santa Chiara", "Era de maggio", "Te voglio bene assaje"...) e di quelle meno popolari ("Luna nova", "Scétate", "Uocchie ch'arraggiunate"...). Insomma: una piccola enciclopedia della canzone napoletana che potrebbe, e dovrebbe, secondo me, diventare il nucleo di un lavoro più ampio che includesse un numero molto superiore di canzoni. Vacalebre è napoletano, quindi gli si perdona qualche eccesso di partigianeria; ma non perde di vista il filo delle storie, dall'esperto giornalista che è. 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.