«7 VITE - AKA7even» la recensione di Rockol

AKA7even - 7 VITE - la recensione

Recensione del 31 dic 2021 a cura di Franco Zanetti

Mondadori, 168 pagine, 17 euro

Voto 6,5/10

La recensione

Quella dei libri sui/dei rapper è ormai diventata una categoria.

Chi ha, come me, abbastanza anni per ricordarselo, sa che negli anni Ottanta successe la stessa cosa con i cantanti pop da classifica: i libri (i libretti) a loro dedicati uscivano a raffica, e spesso con buoni risultati di vendita. Non so quali siano gli esiti commerciali di queste recenti iniziative editoriali; presumibilmente, se si continua a pubblicarne di nuove il rapporto spesa/ricavo è vantaggioso. La novità, rispetto a quarant'anni fa, è che allora non si trattava di autobiografie, come nel caso odierno, ma di biografie scritte da terze persone. A dirla tutta, è così anche adesso; solo che allora il nome dell'autore era esplicitamente indicato in copertina, oggi - quando è indicato, e spesso non lo è - è nascosto nei ringraziamenti ("A Silvia per aver saputo mettere nero su bianco la mia storia e le mie emozioni").
La storia di Luca Marzano parte dai sette giorni di coma che ha vissuto all'età di sette anni, e arriva, passando attraverso le prime esperienze scolastice, l'incontro con la musica, i provini senza esito positivo a X Factor, l'esperienza ad Amici; il libro esce proprio dopo che AKA7even ha ottenuto il premio "Best Italian Act" agli MTV EMAS 2021, a coronamento di un anno di successi di classifica. Buon per Mondadori, dunque: tempismo perfetto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.