«BEESWING - Richard Thompson con Scott Timberg» la recensione di Rockol

Richard Thompson con Scott Timberg - BEESWING - la recensione

Recensione del 08 dic 2021 a cura di Franco Zanetti

Jimenez, 270 pagine, 20 euro

Voto 8/10

La recensione

"I Fairport Convention, il folk-rock, la mia voce. 1967-1975" è il lungo ed esplicativo sottotitolo di questa "parziale" autobiografia del chitarrista cofondatore, appena diciottenne, di una delle band più eminenti e influenti della scena britannica degli anni a cavallo fra i Sessanta e i Settanta.
Il progetto iniziale del libro si deve a Scott Timberg, giornalista californiano e grande fan di Thompson, che lo ha curato fino al dicembre 2019, quando si è suicidato; non so se sia questa la causa per la quale la narrazione copre solo gli anni fra il 1967 e il 1975 - cioè tutto il periodo Fairport e l'inizio della collaborazione discografica con l'allora moglie Linda - arrivando comunque fino ad uno snodo fondamentale della vita del musicista, cioè la sua conversione all'Islam.

In seguito Thompson ha continuato a fare musica da solista (altri tre album con Linda e una ventina in proprio, l'ultimo dei quali è "13 rivers", 2018); ma, come detto, il libro arresta il suo racconto alla metà degli anni Settanta. Ed è un racconto interessante e spesso divertente, grazie ad uno stile brillante e accattivante: se sia più merito di Timberg che di Thompson non so dirvi - certo lo è dell'ottima traduzione di Gianluca Testani. Anche per i non cultori del folk britannico, una lettura raccomandabile per come tratteggia la scena musicale inglese nel periodo post-"Sgt. Pepper's".

Franco Zanetti

 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.