Rockol Awards 2021 - Vota!

«MIND OVER MATTER - Storm Thorgerson con Peter Curzon» la recensione di Rockol

Storm Thorgerson con Peter Curzon - MIND OVER MATTER - la recensione

Recensione del 19 ott 2021 a cura di Franco Zanetti

Rizzoli Lizard, 296 pagine, 45 euro 

Voto 8,5/10

La recensione

Edito per la prima volta in Inghilterra nel 1997, e da allora periodicamente aggiornato, è ormai un classico imprescindibile della bibliografia pinkfloydiana questo volume contenente le immagini fotografiche create da Storm Thorgerson per la band inglese (prima con il leggendario studio Hipgnosis accanto a Aubrey “Po” Powell, poi con il suo StormStudios): copertine di dischi, video, campagne pubblicitarie, locandine, poster, tour program e altro materiale promozionale legati indissolubilmente agli album, alle canzoni e alle esibizioni dal vivo del gruppo.

Giunto alla quinta edizione e disponibile finalmente anche in lingua italiana, nell'eccellente traduzione del competente Alfredo Marziano, “Mind Over Matter” dedica ora circa metà delle sue 296 pagine alla produzione successiva a “The Division Bell”, includendo le grafiche realizzate per le ristampe del back catalog, per i box set, per le opere soliste dei singoli componenti e per “The Endless River”, mentre il team di Thorgerson ora guidato da Peter Curzon raccoglieva il testimone dal grafico inglese scomparso nell’aprile del 2013.  .

Le icone più celebri – piccoli grandi capolavori dell’arte pop contemporanea che hanno esplorato in maniera imprevedibile e rivoluzionaria il rapporto tra suono e immagine  – convivono nel volume  con le opere più marginali o dimenticate, i successi con i flop: cresciuto a Cambridge con Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour (che gli dedica una breve ma affettuosa prefazione), sagace, impertinente e geniale, Thorgerson correda gli uni e gli altri raccontandone con arguzia e senso dello humour i retroscena, il “making of”, i trucchi e le magie, e svelando nel contempo un metodo di lavoro in cui intuito, improvvisazione, caos e fulminanti illuminazioni hanno spesso portato a risultati imprevedibili e straordinari.  
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.