«NON PERDERTI NIENTE - Luca Barbarossa» la recensione di Rockol

Luca Barbarossa - NON PERDERTI NIENTE - la recensione

Recensione del 24 set 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Con l'aiuto di Simona Orlando, "che ha messo ordine ai miei pensieri e mi ha condotto con discrezione verso una narrazione che volevamo più vicina a un romanzo che a una biografia autoreferenziale", Luca Barbarossa si racconta in questo - appunto - "romanzo autobiografico" che è abilmente costruito nella cornice di un giorno importante, quello del sessantesimo compleanno (cadeva  il 15 aprile di quest'anno), durante il quale il neosessantenne ritorna con il pensiero e con i ricordi agli episodi più significativi della sua vita di uomo e di musicista.

Con pudore, con tenerezza e con una apprezzabile vena autoironica il neosessantenne parla di sé, dei suoi amori, del suo lavoro, della sua famiglia, degli incontri che lo hanno segnato; evitando accuratemente l'autocelebrazione, anzi forse a volte eccedendo in understatement, e accompagnandoci - quasi ce lo stesse narrando a "Radio 2 Social Club" - lungo l'itinerario zigzagante della vita di un artista mai sopra le righe. Una lettura molto piacevole.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.