«ATLANTE DELLE CASE MALEDETTE - Francesco Bianconi» la recensione di Rockol

Francesco Bianconi - ATLANTE DELLE CASE MALEDETTE - la recensione

Recensione del 14 set 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8/10

La recensione

E' una bella idea quella di raccontarsi - ammesso che il Ragazzo Dimitri protagonista di queste storie sia effettivamente (almeno un po') l'autore del libro, cosa della quale non possiamo essere certi - rievocando vicende ambientate e accadute in case in cui si è abitato, o dalle quali si è transitati, o che si ha visitato anche occasionalmente.

Consente di mantenere un filo narrativo costante per una serie di storie sostanzialmente scollegate fra loro, se non dalla presenza dello stesso protagonista (e dai bei disegni di Paolo Bacilieri). E in un tempo come questo, in cui nelle nostre case siamo stati forzati a stare più del consueto, è anche un tema particolarmente d'attualità. La scrittura di Bianconi è efficace e coinvolgente, elegante senza essere inutilmente ricercata. E durante la lettura è frequente il pensiero che queste "schede" siano, in fondo, una forma diversa per altrettante canzoni che Bianconi avrebbe potuto, o potrebbe scrivere.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.