«ONDA SU ONDA - Enzo Gentile» la recensione di Rockol

Enzo Gentile - ONDA SU ONDA - la recensione

Recensione del 27 lug 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 8/10

La recensione

Ma che gran bel libro ha scritto, Enzo Gentile! Riprendendo lo spunto dal suo "Legata a un granello di sabbia", uscito nel lontano 2005, che su Rockol abbiamo in parte riproposto a schede, e che era dedicato alle canzoni "da spiaggia", ha ampliato notevolmente il suo raggio d'indagine e di ricerca e ha scritto un lavoro che esce decisamente dalla nicchia della curiosità per proporsi come una vera e propria storia tematica della canzone italiana - non solo stagionale.
Ricostruzioni, analisi, riflessioni, e anche molte anzi moltissime informazioni, corroborate da decine di interviste ai cantanti che hanno interpretato canzoni che hanno avuto successo sotto i segni del Cancro, del Leone e della Vergine: è un libro denso a dispetto della leggerezza "canzonettistica" che l'ha ispirato, e va letto con l'attenzione che merita; anche sotto l'ombrellone, se capita, ma guai a considerarlo una granita di limone, uno svago stagionale; "file under" 'saggi storici', come merita.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.