«VIAGGIO AL CENTRO DEL BASSO - Luca Vicini» la recensione di Rockol

Luca Vicini - VIAGGIO AL CENTRO DEL BASSO - la recensione

Recensione del 15 giu 2021 a cura di Franco Zanetti

Voto 7,5/10

La recensione

Più noto come Vicio, l'autore è il bassista dei Subsonica, e ci racconta il suo strumento "visto da vicino".

Già autore di due libri, "Il silenzio tra le note" e l'autobiografia "Quattro corde", Vicini ha la capacità di scrivere un buon italiano e in maniera convincente e interessante - anche per chi, come me, non ha un interesse speciale o personale per lo strumento di sua elezione. Dopo una prefazione di Gianni Maroccolo, la prima metà del libro ha uno svolgimento narrativo, mentre la seconda vira sul manualistico e sul didattico (tecniche ed esercizi - anche di respirazione e meditazione). Ovviamente è un lavoro pressoché indispensabile per i bassisti agli inizi (ma anche per quelli già avviati); ma anche un lettore meno "specializzato" potrà apprezzarlo.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.