«ROCKAWAY BLUES - Leopoldo Chiummo» la recensione di Rockol

Leopoldo Chiummo - ROCKAWAY BLUES - la recensione

Recensione del 19 feb 2021 a cura di Franco Zanetti

La recensione

L'ho già scritto in passato, e mi ripeto: non sono un lettore di romanzi e fiction. Non sono nemmeno un critico letterario (se è per quello non sono neanche un critico musicale, ma un semplice cronista). E ammetto che le opere di fiction ambientate in situazioni che hanno a che vedere con la musica, o che hanno come protagonisti musicisti cantanti et similia, mi mettono sempre in imbarazzo, se si tratta di riferirvene qui. Ho come il timore di sminuirne le qualità, condizionato dal fatto che esse non sono, come dire, la mia tazza di tè.

Il protagonista di "Rockaway blues" è uno che si occupa di musica, che si mette in viaggio per New York sulle tracce di un bluesman del quale vorrebbe scrivere la biografia. E il romanzo è il racconto di questa ricerca, che non vi dirò se sarà coronata da successo, intrecciato con i ricordi della vita passata di Giuliano Bandini (il narratore in prima persona, appunto), musicali e non - in particolare l'incombente figura di una ex fidanzata. Ora: quello che posso dirvi è che Leopoldo Chiummo scrive bene, anzi molto bene. Ma che la lettura del suo libro non mi ha appassionato: ripeto, per un limite soltanto mio, non dell'opera. Alla quale non assegno un voto per rispetto e per onestà, scusandomi con l'autore e ringraziando l'editore per avermela inviata.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.