Rockol30

«COME RESPIRARE - Samuel» la recensione di Rockol

Samuel - COME RESPIRARE - la recensione

Recensione del 14 apr 2020 a cura di Franco Zanetti

Mondadori, 109 pagine, 17 euro

Voto 7/10

La recensione

Immagino che il progetto di questo libro nasca connesso alla partecipazione di Samuel come giudice all’ultima edizione di “X Factor”; partecipazione che non ha granché aumentato la visibilità pubblica “generalista” del musicista dei Subsonica. Non so cosa si aspettasse l’editore, che a Samuel ha affiancato lo scrittore Mauro Garofalo. Sta di fatto che il risultato non è, probabilmente, quello che si aspettava, dato che i contenuti autobiografici non sono preponderanti, e che il “discorso sulla musica e sulla sua anima” è decisamente improntato su riflessioni molto personali: come ha detto Samuel in un’intervista a “Robinson”, “è un’analisi di quello che sta intorno a me, di che cosa significa fare il musicista, della musica e di come è nata questa storia con lei”.

Non lo faccio mai, ma per darvi un’idea riporto un estratto del libro dal comunicato stampa:

“Quante volte ti dicono, ‘Non ce la farai. Lascia stare’. Oppure, al contrario, ‘Che bello, Dovresti pubblicarlo, Sì, dovresti proprio farlo sentire a qualcuno’. Il riff, la strofa, il testo. Ma niente vale di più rispetto a quello che pensi, tu, delle cose. Fino a che punto sei disposto ad arrivare. Oppure, molto più semplicemente, sai che devi continuare e allora è già tutto lì, senza troppo altro da aggiungere. Il punto è riuscire a conservare il bambino dentro, emozionarsi con la stessa ingenuità in equilibrio con il Tutto che accade intorno. Crescere, copiare, impastare tutto come se fossi già tu, mentre invece ancora non lo sai. Perdi. Vinci. Che importa. Tutto. Niente. Mantenere quel modo di guardare il mondo. Ingenuo, tuo, totale. Forse questo è già un inizio. Restare leggeri. Come quando eravamo bambini. È già qualcosa che si può chiamare musica”.

Poco di narrativo, molto di introspettivo: sappiatelo, se deciderete di leggerlo.

Franco Zanetti

 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.