«LA FESTA DEL NULLA - Bugo» la recensione di Rockol

Bugo - LA FESTA DEL NULLA - la recensione

Recensione del 11 gen 2020

La recensione

Si leggono velocemente e con divertimento le 185 pagine del romanzo d’esordio di Bugo: che non è propriamente un romanzo autobiografico, anche se non mancano i riferimenti alla vita vissuta del cantautore (la vicenda è ambientata a Cerano, nel novarese, dove Cristian Bugatti è cresciuto negli anni giovanili, dove ha giocato a calcio e dove ha frequentato il liceo scientifico Antonelli – proprio come il protagonista della storia, Crisante detto Cris). La “provincia bastarda” (“che futuro abbiamo qui, dove niente si muove e mai si muoverà?”) che dà il nome al gruppo rock in fuga verso Londra è ricordata con amore e con rabbia, le stesse due forze che spingono Cris a organizzare una spedizione nella capitale inglese – siamo nel 1991 – alla ricerca di una ragazza che ha fatto perdere le sue tracce e di un’occasione per diventare famosi grazie alla musica.

Un paio di incongruenze (i vecchi del paese che “slinguazzano i loro coni gelato” - nella notte di Capodanno? Il gruppo che per ripararsi dal freddo sul traghetto per Dover si rifugia “in coperta” e non “sottocoperta”?) non impediscono al libro di lasciarsi apprezzare, e i numerosi riferimenti alla storia e alla cronaca musicale faranno piacere al lettore di Rockol.

(Franco Zanetti)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.