«PATRIOTS - Fernando Rennis» la recensione di Rockol

Fernando Rennis - PATRIOTS - la recensione

Recensione del 08 nov 2019

La recensione

Non ho mai amato i libri “a tesi”, né ho mai amato la canzone in qualsiasi maniera “impegnata”, come si diceva una volta. In questo senso, il libro di Fernando Rennis non è, come si dice, “la mia tazza di tè”. Che sia un libro a tesi, e quindi squilibrato tutto da una parte, lo dimostra il fatto che su 176 pagine l’unico riferimento a una canzone critica nei confronti della sinistra sono tre righe a pagina 85 relative a una canzone di Colapesce. In sostanza, l’autore raccoglie e sottolinea, con soddisfazione evidente, una gran quantità di prese di posizione in musica – ma tutte provenienti da una sola parte politica, e tutte contro un’altra parte. Nella sua ansia di parteggiare, (ri)prende per buona, a pagina 124, una fesseria riportata dal “Sole 24 ore” a proposito della quantità di canzoni italiane presente nella programmazione radiofonica italiana (come Rockol ha già ampiamente spiegato, il 45% di produzione italiana non riguarda la programmazione completa di tutte le radio, ma è la percentuale di canzoni in italiano presenti nella classifica EarOne del 2018).

Quando Rennis vorrà completare il suo lavoro con più obbiettività, lo rileggerò volentieri.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.