«TUTTO CONTE - Federico Pistone» la recensione di Rockol

Federico Pistone - TUTTO CONTE - la recensione

Recensione del 01 lug 2019

Arcana, 224 pagine, euro 16,50

Voto 8/10

La recensione

Dopo aver scritto qui dei due precedenti lavori di Federico Pistone non posso esimermi dal riferire anche di questo, dedicato alle 240 canzoni (ad oggi) che compongono la discografia di Paolo Conte. L’approccio è lo stesso del recente lavoro su De André, forse con un tono un po’ più affettuoso e un po’ meno cronachistico (non è un limite, anzi). L’autore si spinge, come già aveva fatto per De André, fino a valutare in stellette le singole canzoni; sono pareri personali, s’intende, ma spesso condivisibili (almeno da parte mia), benché a volte, va detto, talvolta piuttosto generosi – ma a Pistone fa velo l’ammirazione per il maestro astigiano.

A me non fa velo, invece, l’avere amichevolmente dato un piccolo contributo in fase di revisione delle bozze, nell’assegnare quattro convinte stelle al libro. Che si può leggere con piacere anche da solo, ma del quale è raccomandabile la degustazione accompagnata dall’ascolto dei dischi e delle canzoni che tratta.

(fz)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.