Rockol - sezioni principali

Recensioni / 20 giu 2019

Laura Gramuglia - ROCKET GIRLS - la recensione

Voto Rockol: 3.0/5
ROCKET GIRLS
Laura Gramuglia

Le “storie di ragazze che hanno alzato la voce” – cinquanta schede di musiciste rock scritte dalla speaker e dj di Radio Capital e illustrate da Sara Paglia – scontano due limiti che inevitabilmente penalizzano la riuscita del lavoro. Il primo è intrinseco all’attitudine che ha guidato la Gramuglia: per quanto ben scritte e articolate, le sue schede risultano (e non era inevitabile) fin troppo agiografiche; un effetto-santino sottolineato dall’impaginazione troppo ordinata per non risultare ripetitiva (ogni scheda è costituita da tre pagine di testo e un’immagine a piena pagina).

Il secondo è connesso alla selezione dei nomi trattati: che esclude totalmente le artiste italiane (scelta della quale non si vede la ragione, giacché alcune musiciste di casa nostra non avrebbero sfigurato in questo lavoro).

Poi si può obbiettare che la discriminazione di genere funziona anche al contrario, e trattare solo la metà femminile della scena rischia di ghettizzarla; ma è una scelta tematica, e va accettata com’è.

fz