«LIVE - Electric Light Orchestra» la recensione di Rockol

Electric Light Orchestra - LIVE - la recensione

Recensione del 28 set 2010

La recensione

C'è stato un periodo, negli anni '90, in cui Jeff Lynne era ovunque, e metteva le mani su artisti importanti, da George Harrison a Tom Petty. I Traveling Wylburys, supergruppo che comprendeva anche Bob Dylan e Roy Orbison, nacquero proprio registrando un disco di Harrison, prodotto da Lynne, "Cloud nine". E gli appassionati di musica erano spaventati, conoscendo i trascorsi della Electric Light Orchestra , di cui Lynne era la mente. E infatti qualcosa da temere c'era, vista la tendenza al suono un po' plasticoso di Lynne.
Questo DVD spiega chi erano, gli ELO, soprattutto quelli delle origini: uno di quei gruppi che molti hanno ascoltato, e che molti si vergognano di avere ascoltato. Pop-rock molto anni '70, con alcune derivazioni un po' sintetiche, molte chitarre e un po' di prog. E' possibile capirlo dai tre concerti del '73, '74 e del '76 qua raccolti, dalle molte cover. Un documento storico, fatto di capelloni, collettoni di camicia, zampe d'elefante e suoni spesso troppo ridondanti.
Il tempo è stato impietoso con gli ELO, diciamolo: quel tipo di pop così tanto suonato oggi non la farebbe neanche il nostalgico più nostalgico. Però questo DVD merita un'occhiata, se non fosse altro per capire certa musica che girava intorno in quegli anni.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.