«IF ALL GOES WRONG - Smashing Pumpkins» la recensione di Rockol

Smashing Pumpkins - IF ALL GOES WRONG - la recensione

Recensione del 25 nov 2008

La recensione

Questo DVD non è il classico "live-dopo-la-reunion". Gli Smashing Pumpkins sono tornati sulle scene ormai da diverso tempo, anche se della formazione originale c'è Billy Corgan e il batterista Jimmy Chamberlin. Le uscite discografiche - un disco ed un EP - non hanno convinto del tutto, ad essere sinceri. Ma con "If All Goes Wrong" va decisamente meglio.
Si tratta di un live, questo sì, registrato durante due "residency", due settimane filate di concerti in North Caroline e California. Senza spostamenti di mezzo, Corgan si è preso il tempo di scrivere nuove canzoni e presentarle direttamente al pubblico, ed il risultato è una scaletta con ben sei inediti (quasi tutte ballate semiacustiche di ottima fattura) e pochi classici, anzi nessuno. Probabilmente questa è la pecca maggiore, ma è da apprezzare invece il tentativo di offrire un prodotto diverso dal DVD live tradizionale. Altrettanto interessante, da questo punto di vista, il secondo disco, con un documentario con la storia dei concerti, in cui si segue passo passo Corgan, addirittura con riprese in pigiama in camera da letto mentre compone...
Completano il tutto alcuni extra, tra cui spicca un'intervista al leader degli Who Pete Townsend.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.