«NIENTE E' COME SEMBRA - Franco Battiato» la recensione di Rockol

Franco Battiato - NIENTE E' COME SEMBRA - la recensione

Recensione del 03 mar 2008

La recensione

L’editore di “Niente è come sembra”, la stimata casa editrice Bompiani, imporrebbe di segnalare questo cofanetto nella sezione libri. Invece il libro qua contenuto è davvero ben poca cosa: qualche breve scritto di Franco Battiato, due racconti da cui hanno avuto origine i suoi primi due film, “Perduto amor” e “Musikanten”, e una “sintesi della sceneggiatura del terzo film, “Niente è sembra”, presentato in diversi festival ma mai uscito nelle sale.
Infatti il film è il vero oggetto di questo cofanetto, che qua vede la sua prima distribuzione pubblica, nel DVD allegato. Che contiene anche 7 brani da un concerto con la Royal Philarmonic Orchestra tenuto dall’artista catanese agli Arcimboldi di Milano per raccogliere fondi per il Fondo Ambiente Italiano. Gli stessI 7 brani sono presenti in versione solo audio in un CD allegato. Vi sembra tutto complicato? In effetti lo è, e il materiale extra sembra una scusa per permettere ad un editore letterario di immettere sul mercato un film. Insomma, un’operazione riservata soprattutto ai fan dell’artista catanese, più che al grande pubblico.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.