«ENCORE - Il Divo» la recensione di Rockol

Il Divo - ENCORE - la recensione

Recensione del 12 giu 2006

La recensione

Nel 2004 ad un produttore di nome Simon Conwell viene una brillante idea: cercare quattro cantanti lirici giovani e di bella presenza per formare un gruppo. Alla chiamata di Conwell rispondono David Miller (Usa), Carlos Marin (Spagna), Urs Buhler (Svizzera) e Sebastien Isambard (Francia). Nasce così il progetto Il Divo, una formazione che reinterpreta, in chiave operistica, grandi brani del passato. Da quel giorno questa boy-band lirica ha realizzato due album (“Il Divo” e “Ancora”) in un solo anno (2005), vendendo qualcosa come cinque milioni di dischi e raggiungendo il numero 1 in classifica in ben tredici nazioni.
“Encore” è il titolo del primo DVD del Divo, una pubblicazione che mira a ripetere il successo dei due dischi prodotti fino a questo momento.
Il concerto qui documentato è stato registrato nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Mèrìda in Spagna. In realtà non è possibile parlare di un vero e proprio concerto poiché la performance dei quattro tenori dura solamente 23 minuti: probabilmente lo spettacolo in questione è stato organizzato appositamente per le registrazioni di questo DVD. Sono cinque le canzoni con le quali si cimenta Il Divo: “Si tu me amas”, “Isabel”, “O Holy night”, “Heroe” (riadattamento spagnolo di un brano di Mariah Carey) e “All by myself (solo otra vez)” di Eric Carmen.
Il documentario che segue alla breve esibizione live racconta, con interviste al produttore Simon Conwell ed ai quattro protagonisti, la storia del Divo: l’idea iniziale di Conwell, le audizioni, i dischi, il successo planetario e i profili dei singoli cantanti. Il tutto per una durata di 60 minuti. Concludono la pubblicazione due videoclip dei brani “Regresa a mi” e “Mama”.
“Encore” è una pubblicazione che racconta in maniera molto dettagliata e completa la storia del Divo (senza sottotitoli in italiano), lasciando alla musica un ridotto spazio di soli 20 minuti, un caso più unico che raro. Dedicato agli amanti delle boy-band.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.