«IN RED SQUARE - Paul McCartney» la recensione di Rockol

Paul McCartney - IN RED SQUARE - la recensione

Recensione del 19 set 2005

La recensione

Periodo di iperattività per Paul McCartney: due DVD in pochi mesi e un disco di studio in arrivo. In attesa dell’album previsto per l’autunno (intitolato "Chaos and creation in the backyard" e prodotto da Nigel Godrich, già con i Radiohead), arriva questo “In Red Square”, che segue la pubblicazione sempre in DVD del suo “Liverpool oratorio”, avvenuta lo scorso autunno.
Come è facile immaginare dal titolo, questo DVD è stato registrato dal vivo nella Piazza Rossa di Mosca, nel corso di una delle date più fortunate del tour del 2003/2004. La confezione del DVD riporta alcuni altisonanti commenti di stampa e fan del luogo: il migliore è “The only person in Red Square who wasn’t moved was Lenin”, gioco di parole tra l’immobilità della salma del leader comunista – il cui mausoleo si trova per l’appunto nella Piazza Rossa- e l’emozione collettiva – “to be moved” significa appunto emozionarsi – causata dal concerto; difficile, però, non rimanere almeno un po’ scossi di fronte all’impatto scenografico della piazza e, soprattutto dei brani in scaletta: oltre trenta tra canzoni soliste e del repertorio dei Beatles. Completano il DVD alcuni filmati sempre live estratti dall’altro concerto tenuto dall’ex-Beatle in Russia, a San Pietroburgo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.