Rockol30

«NO OFFENSE - Antun Opic» la recensione di Rockol

Antun Opic - NO OFFENSE - la recensione

Recensione del 04 ott 2013

Voto 7/10

La recensione

“Scrivo canzoni. Scrivo e suono la mia musica perché non posso farne a meno”. Questo è il manifesto di Antun Opic, di origini croate, ma cresciuto in Germania e “senza radici”, come si definisce nella sua biografia – tanto che nella sua musica le influenza balcaniche che tutti si attendono pensando alla Croazia sono in pratica assenti.

“No offense”, che esce in versione CD con una confezione notevolissima (cartonata, a libretto, con un feeling do it yourself che fa tanto anni Novanta), è la creazione di un artista che mescola e frulla un po’ di tutto e rigorosamente in acustico. C’è il folk, il blues, il pop, l’indie, un po’ di vecchio rock’n’roll, la world music... il risultato è un mix intrigante, avvicinabile per certi versi ai Gogol Bordello o ai Mano Negra guidati da una specie di Tom Waits (sottolineamo: in versione acustica 100%) da fiera di paese.
Notevole davvero.

Tracklist

01. Hospital
02. Bulletproof vest
03. No offense
04. The informer
05. Moses
06. We don’t give a damn
07. Juanita gerolita
08. Don’t forget
09. Warm
10. Troubled waltz
11. Good friends
12. Rootless tree

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.