Rockol30

«LAWLESS - Nick Cave» la recensione di Rockol

Nick Cave - LAWLESS - la recensione

Recensione del 14 set 2012

Voto 7/10

La recensione

Se dietro alla macchina da presa c'è il regista australiano John Hillcoat, è lecito aspettarsi una collaborazione con Nick Cave e Warren Ellis. Dopo “The proposition” del 2005 e “The road” del 2009, l'accoppiata ritorna per “Lawless”, nuovo film presentato all'ultima edizione del Festival del Cinema di Cannes: la pellicola, scritta dallo stesso Nick Cave ispirandosi al romanzo “La contea più fradicia del mondo” di Matt Bondurant, è ambientata negli anni della Grande Depressione negli Stati Uniti e vede come protagonisti una banda di fuorilegge ed un corrotto sceriffo, interpretati da Gary Oldman, Shia LaBeouf, Tom Hardy e Guy Pearce.

La colonna sonora alterna brani originali e cover (presenti anche in più versioni), tutte improntate su oscure atmosfere bluegrass sapientemente costruite da Cave ed Ellis. Questa volta si è optato per far interpretare i brani ad alcuni vocalist di grande spessore, lasciando un solo episodio strumentale: ecco allora Mark Lanegan, EmmyLou Harris, Willie Nelson, Ralph Stanley, lo stesso Cave ed altri ancora. Tra le cover da segnalare le rivisitazioni di “Fire and brimstone” di Link Wray, “White light/white heat” dei Velvet Underground, “Sure 'nuff yes I do” di Captain Beefheart e “Aim towards the sky” dei Grandaddy.
La band creata per l'occasione da Nick Cave e Warren Ellis si chiama The Bootleggers ed è composta da Martyn P. Casey (bassista nei Bad Seeds e Grinderman), George Vjestica (chitarrista già al fianco dei Groove Armada) e il musicista David Sard.

Tracklist

01. Fire and brimstone (con la partecipazione di Mark Lanegan)
02. Burnin' hell
03. Sure 'nuff yes I do (con la partecipazione di Ralph Stanley)
04. Fire in the blood (con la partecipazione di Emmylou Harris)
05. White light / white heat (con la partecipazione di Mark Lanegan)
06. Cosmonaut (con la partecipazione di Emmylou Harris)
07. Fire in the blood/Snake song
08. Aim towards the sky (con la partecipazione di Liela Moss e Emmylou Harris)
09. Fire in the blood (second version) (con la partecipazione di Emmylou Harris)
10. Fire and braimstone (con la partecipazione di Ralph Stanley)
11. Sure 'nuff yes I do (con la partecipazione di Mark Lanegan)
12. White light/white heat (con la partecipazione di Ralph Stanley)
13. End crawl
14. Midnight sun (con la partecipazione di Willie Nelson)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.