«CASA - Raiz» la recensione di Rockol

Raiz - CASA - la recensione

Recensione del 04 giu 2012

Voto 6/10

La recensione

“Un luogo di musica immaginaria, mediterranea, meticcia, dove ci s'incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni”. Questo è secondo i suoi autori “Casa”, il nuovo disco nato dall'incontro tra Raiz, storica voce degli Almamegretta e da qualche anno noto anche come solista, ed i Radicanto, il gruppo barese di musica popolare.

Il risultato della loro unione artistica è un album nel quale si incontrano atmosfere mediterranee, cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali e asiatici. Raiz e Radicanto applicano questa formula a brani tradizionali come “La rosa enflorece” o “Shabechi yerushalaim”, ma anche episodi d'autore di Raiz e degli Almamegretta riletti in questa nuova chiave, canzoni come “Gramigna”, “Respiro”, “Pe' dinnt' e viche addo' nun trase o' mare”, “Nun te scurdà” e così via.

TRACKLIST

01. Gramigna
02. 'A rosa ('e int'o ciardino mio)
03. Arem rindineddha
04. Respiro
05. Pe' dinnt' e viche addo' nun trase o' mare
06. Catene
07. Nun te scurdà
09. La rosa enflorece
10. Rev-rav
12. Shabechi yerushalaim
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.