«SUD - Fiorella Mannoia» la recensione di Rockol

Fiorella Mannoia - SUD - la recensione

Recensione del 24 gen 2012

Voto 8/10

La recensione

“Ho maturato l'idea di questo disco dopo aver letto il libro di Pino Aprile "Terroni”. E' stato talmente scioccante constatare che quello che avevamo letto nei libri di scuola era lontano da quello che realmente era successo intorno all'unità d'Italia, che nel mio piccolo sentivo di voler fare qualcosa per contribuire a ridare al Sud un po’ della dignità che le era stata tolta”.

Con queste parole Fiorella Mannoia ha presentato il suo nuovo lavoro “Sud”, album che giunge a due anni di distanza dal disco dal vivo “Il tempo e l'armonia”, a tre dall'album di cover “Ho imparato a sognare” e quattro dall'ultimo di inediti “Il movimento del dare”.
“Sud” include dodici brani. C'è “Quando l'angelo vola”, dedicata a Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso assassinato nel 1987 per essersi opposto allo sfruttamento delle multinazionali; “Se solo mi guardassi”, primo testo scritto dalla Mannoia su musiche di Ivano Fossati e Paolo Buonvino, una canzone dedicata agli 'invisibili', agli stranieri che vivono in Italia; “Luce”, scritta da Luca Barbarossa; “Quanne vuo bene”, un omaggio a Napoli con testo scritto da Titina De Filippo.
E ancora “Non è un film”, composta e cantata con Frankie Hi NRG e la partecipazione del cantante senegalese Natty Fred ed infine “Torno al sud”, versione italiana di “Vuelvo al sur” di Astor Piazzolla.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.