«LE CANZONI AI TESTIMONI - Enrico Ruggeri» la recensione di Rockol

Enrico Ruggeri - LE CANZONI AI TESTIMONI - la recensione

Recensione del 23 gen 2012

Voto 7/10

La recensione

“Un disco che mi rende orgoglioso. Un gesto di amicizia e ammirazione e tanti incontri che mi hanno arricchito umanamente e artisticamente. In genere questo tipo di tributo viene riservato ai musicisti... post mortem! Sono felice di essere anche questa volta in controtendenza e spero di rimanere in questa condizione il più a lungo possibile”. Con queste parole condite da un pizzico d'ironia, Enrico Ruggeri ha presentato il suo nuovo album “Le canzoni ai testimoni”. Un disco che è una sorta di celebrazione alla carriera del cantautore milanese, dai Decibel fino agli ultimi lavori, coprendo oltre trent'anni di lavoro. Ad accompagnare Ruggeri in questo viaggio ci sono numerosi esponenti della musica italiana, rappresentanti della scena indie-rock, ma non solo.

Ecco allora “Polvere” con i Fluon di Andy (Bluvertigo), “Pernod” con Dente, “Tenax” con i Serpenti, “Eroi solitari” con gli Africa Unite, “Quello che le donne non dicono” con L'Aura, “Il mare d'inverno” con Boosta dei Subsonica, “Tanti auguri” con i Linea 77, “Quando sogno non ho età” con la compagna Andrea Mirò, “Contessa” con i Marta Sui Tubi, “Prima del temporale” con The Fire, “Punk (prima di te)” con i Vanilla Sky, “Rien ne va plus” con Diego Mancino, “Mistero” con Rezophonic e “Il lavaggio del cervello” con Bugo.

TRACKLIST

01. Polvere (con la partecipazione di Fluon)
02. Pernod (con la partecipazione di Dente)
03. Tenax (con la partecipazione di Serpenti)
04. Eroi solitari (con la partecipazione di Africa Unite)
05. Il mare d'inverno (con la partecipazione di Boosta)
06. Tanti auguri (con la partecipazione di Linea 77)
07. Quando sogno non ho età (con la partecipazione di Andrea Mirò)
08. Contessa (con la partecipazione di Marta Sui Tubi)
09. Prima del temporale (con la partecipazione di The Fire)
10. Punk (prima di te) (con la partecipazione di Vanilla Sky)
11. Rien ne va plus (con la partecipazione di Diego Mancino)
12. Il lavaggio del cervello (con la partecipazione di Bugo)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.