«JOHN BARLEYCORN MUST DIE - DELUXE EDITION - Traffic» la recensione di Rockol

Traffic - JOHN BARLEYCORN MUST DIE - DELUXE EDITION - la recensione

Recensione del 01 mar 2011

La recensione

Torna in circolazione in edizione deluxe ampliata a due cd il capolavoro dei Traffic, pietra angolare (datata 1970) di una stagione indimenticabile della musica inglese “progressiva”.

Progettato inizialmente come disco solista di Steve Winwood (voce, chitarre, tastiere) reduce dalla breve e intensa esperienza dei Blind Faith, l’album si avvalse poi dei contributi di Jim Capaldi (voce, percussioni) e di Chris Wood (sax, flauto, tastiere) recuperando una sigla collettiva che a quell’epoca sembrava già destinata all’oblio per sciorinare una musica libera e “totale” influenzata dall’r&b (“Empty pages”), dal rock psichedelico, dal jazz (lo strumentale “Glad”), dal folk tradizionale (la title track) e da suggestioni etniche: trentaquattro minuti di magia sonora che evocano un’epoca irripetibile avventurosa. Il secondo disco arricchisce la proposta con due alternate mix, una alternate take e sei tracce registrate dal vivo nel novembre del 1970 al Fillmore East di New York.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.