Rockol30

«AMANDA E' LIBERA - Al Bano» la recensione di Rockol

Al Bano - AMANDA E' LIBERA - la recensione

Recensione del 14 mar 2011

La recensione

“Amanda è libera” è il titolo del nuovo album di Al Bano che giunge a due anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio “L'amore è sempre amore”.
Il cantante pugliese è reduce dalla sua quindicesima partecipazione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dove ha presentato l'omonimo brano, un canzone dedicata al tema dell'immigrazione in Italia ed in particolare ispirata dalla vicenda dell’omicidio di una ventottenne nigeriana, uccisa il sabato della vigilia di Pasqua del 2008.
Il disco include dodici brani scritti con la collaborazione del musicista Alterisio Paoletti, dei parolieri Fabrizio Berlincioni, Andrea Lo Vecchio e Popi Minellono (già autore di “Felicità”), del figlio Yari Carrisi, del cantautore Mimmo Cavallo e del giornalista Pino Aprile (“Gloria, gloria”). Spiccano inoltre “Abbaio alla luna”, composta dal cantautore bergamasco Ivan Cattaneo, “Un pugno nell'anima” dedicato alla figlia Ylenia misteriosamente scomparsa nel 1994 e la cover di Fabrizio De Andrè “Ave Maria”, estratta dall’opera “La buona novella”.

Tracklist

01. Amanda è libera
02. Col pensiero
03. Che stupido finale
04. M'innamorerai di te
05. Abbaio alla luna
06. Io mi ricordo di te
07. Gloria, gloria
08. Sogni
09. You, you, you
10. Isole
11. Ave Maria
12. Un pugno nell'anima

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.