Rockol30

«THE HITS COLLECTION VOL.1 - Jay-Z» la recensione di Rockol

Jay-Z - THE HITS COLLECTION VOL.1 - la recensione

Recensione del 10 gen 2011

La recensione

In attesa di scoprire il nuovo EP di cinque brani realizzato con Kanye West, in uscita nei prossimi giorni e intitolato “Watch my throne”, Jay-Z decide di fare un passo indietro e dare un occhio a quanto realizzato fino ad oggi.

“The hits collection vol,1” ripercorre (quasi)l'intera carriera del rapper newyorkese, oltre 50 milioni di copie vendute nel mondo, da “Vol.2 hard knock life” del 1998 a “The Blueprint” del 2009 (da cui sono stati pescati ben tre brani), passando per “The Black album” (2003, il più gettonato con ben quattro episodi) e gli altri sei dischi dati alle stampe fino ad oggi da Shawn Corey Carter (il suo vero nome). Non compaiono canzoni dai primi due lavori: “Reasonable doubt” del 1996 e “In my lifetime vol.1” del 1998.
Da segnalare il duetto del 2002 con la compagna Beyoncè “03 Bonnie & Clyde”, quello con Kanye West e Rihanna in “Run this town” del 2009 e quello con Alicia Keys in “Empire state of mind”, sempre nello stesso anno.
Nel gennaio del 2010 Jay-Z ha dato alle stampe il singolo benefico pro Haiti (per aiutare nella ricostruzione dopo il devastante terremoto che colpì l'isola caraibica un anno fa) “Stranded (Haiti Mon Amour)” con Rihanna, Bono e The Edge degli U2, mentre sempre per la stessa band irlandese ha aperto le date del loro tour australiano nel mese di novembre, duettando in più di un'occasione con loro sul palco.

Tracklist

01. Public service announcement
02. Run this town
03. 03 Bonnie & Clyde
04. Encore
05. I just wanna love U (Give it 2 me)
06. Izzo (H.O.V.A.)
07. D.O.A. (Death of Auto-Tune)
08. 99 problems
09. Empire state of mind
10. Dirt off your shoulder
11. Hard knock life (ghetto anthem)
12. Show me what you got
13. Roc Boys (and the winner is)...
14. Big pimpin'

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.