Rockol30

«HO FATTO I SOLDI FACILI - Jacopo Ratini» la recensione di Rockol

Jacopo Ratini - HO FATTO I SOLDI FACILI - la recensione

Recensione del 15 mar 2010

La recensione

Jacopo Ratini è un ventisettenne romano, cantautore, scrittore di poesie e racconti brevi, organizzatore di eventi, laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Nel 2009 si è aggiudicato numerosi premi, tra i quali spiccano il Musicultura (con la canzone “Studiare, lavoro, pensione e poi muoio”) e il Premio Lunezia come miglior cantautore emergente.

A dicembre riesce ad aggiudicarsi il SanremoLab 2009 e conquistare quindi un posto nella sezione Nuova Generazione alla 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana dove presenta il brano “Su questa panchina”.
Il titolo del suo primo album è “Ho fatto i soldi facili”, nove canzoni nelle quali si parla di emozioni e d'amore, ma anche di denuncia sociale con ironia e allegria come la title-track che narra la storia di un uomo diventato ricco con mezzi non propriamente leciti.

Tracklist

01. Stile anni 60
02. Su questa panchina
03. Studiare, lavoro, pensione e poi muoio
04. Ti
05. Ho fatto i soldi facili
06. Non correre
07. Dormire la notte
08. Chiedimi
09. La raccolta differenziata

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.