Rockol30

«ONDA TROPICALE - Fiorella Mannoia» la recensione di Rockol

Fiorella Mannoia - ONDA TROPICALE - la recensione

Recensione del 01 nov 2006

La recensione

Dopo i primi, fortunati assaggi ormai lontani nel tempo (“Oh che sarà” di Chico Buarque nel 1989, il duetto con Caetano Veloso per “Il culo del mondo” nel 1994) l’interprete romana dedica un intero album al Brasile e alla sua musica, duettando con tutti i maggiori artisti viventi del paese: non solo gli amici Chico e Caetano ma anche Jorge Benjor, Milton Nascimento, Carlinhos Brown, Djavan, accanto ai meno conosciuti (all’estero) Chico Cèsar, Lenine e Adriana Calcanhotto. La Mannoia, che qui si cimenta spesso e volentieri anche in portoghese, affronta un repertorio selezionato con cura e non conosciutissimo al grande pubblico, a parte la celeberrima “Mas, que nada” (che Sergio Mendes ha ripreso recentemente con i Black Eyed Peas) e “A felicidade”, classicissimo di Jobim e Vinicius de Moraes. Produce, come sempre, Piero Fabrizi (responsabile anche delle traduzioni in italiano), con la partecipazione di musicisti italiani e brasiliani; le sedute di registrazione si sono svolte tra Roma, Arezzo, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia.

Tracklist

01. Canzoni e momenti con Milton Nascimento
02. 13 di maggio con Caetano Veloso
03. Cravo e canela con Milton Nascimento
04. Dois Irmaos con Chico Buarque
05. Mama África con Chico Cèsar
06. Un grande abbraccio con Gilberto Gil
07. Senza un frammento con Djavan
08. Kabula lè lè

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.