«RIOT CITY BLUES - Primal Scream» la recensione di Rockol

Primal Scream - RIOT CITY BLUES - la recensione

Recensione del 01 lug 2006

La recensione

In occasione del suo nono album di studio (il primo in quattro anni), la band scozzese capitanata da Bobby Gillespie lascia da parte ogni tentazione dance/elettronica per tornare alle origini e al rock’n’roll. Tra chitarre e moog, violini e armoniche, scampoli di Stooges, Led Zeppelin e musica “sudista”, echi di Pink Floyd (“Little death”) e abbondanti citazioni dal dizionario Rolling Stones, il sestetto si candida al ruolo di risposta transatlantica ai riformati Black Crowes. In “When the bomb drops”, complice l’inconfondibile chitarra di Will Seargent (Echo & The Bunnymen) si balza in avanti agli anni Ottanta; in un paio di brani fa bella figura la voce di Alison Mosshart (The Kills).

Tracklist

01. Country girl
02. Nitty gritty
03. Suicide Sally & Johnny Guitar
04. When the bomb drops
05. Little death
06. The 99th floor
07. We’re gonna boogie
08. Dolls (Sweet rock and roll)
09. Hell’s comin’ down
10. Sometimes I feel so lonely

Prossimi articoli

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.