«ANIMA - Anima» la recensione di Rockol

Anima - ANIMA - la recensione

Recensione del 16 nov 2005

La recensione

Anima è il nome del progetto ideato dal musicista leccese Gianfranco Salvatore. Lo scopo è quello di diffondere la cultura musicale popolare salentina, vale a dire la pizzica-pizzica e la taranta, manipolando ritmi e melodie tradizionali, trasformandoli in partiture etno-pop, etno-jazz ed etno-rock. In “Anima” si può ritrovare anche un tema del leggendario Miles Davis (“Jean Pierre”), alternato alla melodia di un canto tradizionale salentino (“Rirolalla”) e la citazione di due riff dei Led Zeppelin (dal brano “Friends”) in “Santu Paulu & Friends”.

La leggenda della pizzica-pizzica narra di un ragno, la tarantola, il quale mordendo donne e uomini ai genitali, li spediva in uno stato di trance trascinandoli in una danza sfrenata e inarrestabile, mistica e sensuale.

TRACKLIST

01. Santu Paulu & friends
02. Lu rusciu te lu mare
03. Benedettu
04. Fimmine fimmine
05. Inno mutante
06. Jean Pierre / Rirollalla
07. Pizzichiatria
08. E vola vola vola
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.