Rockol30

«NO CONCEPT - Giovanni Allevi» la recensione di Rockol

Giovanni Allevi - NO CONCEPT - la recensione

Recensione del 22 giu 2005

La recensione

Giovanni Allevi è uno dei più promettenti compositori di musica classica contemporanea. I suoi primi due lavori “13 dita” e “Composizioni”, pubblicati rispettivamente nel 1997 e nel 2003, furono entrambi prodotti da Soleluna, l’etichetta a cui fa capo Lorenzo Jovanotti. Per il suo nuovo album, invece, il pianista marchigiano fa il grande salto in avanti approdando ad una major (BMG). “No concept” è stato concepito quasi interamente ad Harlem (New York), dove Allevi ha vissuto per un certo periodo proprio per dedicarsi alla stesura del nuovo disco, tredici composizioni di musica classica contemporanea per solo pianoforte.

Giovanni Allevi, oltre a poter vantare un’esibizione al mitico Blue Note di New York, fa parte di una ristretta cerchia di artisti firmati Bosendorfer, la prestigiosa casa viennese costruttrice di pianoforti.

Tracklist

01. Go with the flow
02. Ciprea
03. Come sei veramente
04. Prendimi
05. Ti scrivo
06. Regina dei cristalli
07. Ossessione
08. Sospeso nel tempo
09. Le tue mani
10. Qui danza
11. Notte ad Harlem
12. Pensieri nascosti
13. Breath (a meditation)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.