Rockol30

«STRANIZZA D'AMURI - Rita Botto» la recensione di Rockol

Rita Botto - STRANIZZA D'AMURI - la recensione

Recensione del 02 dic 2004

La recensione

Rita Botto è una musicista nata alle pendici dell’Etna, ma residente a Bologna, città nella quale insegna canto. Il legame con la terra d’origine e con la sua musica non si è però mai spezzato ed ha spinto Rita ad incentrare proprio su questi temi il suo secondo album. “Stranizza d’amuri” contiene un omaggio alla canzone siciliana, riprendendo alcuni canti tradizionali ed alcune famose canzoni scritte proprio in lingua sicula come “Lu pisci spada” di Domenico Modugno e “Stranizza d’amuri” di Franco Battiato. Sul disco sono inoltre presenti alcune composizioni originali di Rita Botto ed un duetto con il cantante Alfio Antico.

I musicisti (tutti provenienti dalla scena jazz) che hanno accompagnato la cantante nelle registrazioni del nuovo lavoro sono: Teo Ciavarella (piano, tastiere), Felice Del Gaudio (basso, contrabbasso) e Ruggero Rotolo (batteria).

Tracklist

01. Ammuri ammuri
02. Stranizza d’amuri
03. Lu matrimoniu
04. Lu pisci spada
05. Scioglilingua
06. Sirena I
07. Cu ti li dissi
08. Avò
09. Ciuri ciuri
10. Dimmillu doppu
11. La Mavarìa
12. Storia antica (in duetto con Alfio Antico)
13. L’ammuri
14. Sirena II

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.