«SCRITTO NELLE STELLE - Ghemon» la recensione di Rockol

L'universo di Ghemon

L'ultimo album di Gianluca Picariello è un disco per amanti della musica fuori dai generi. L'ascolto del vinile dalla redazione di "Vinyl".

Recensione del 14 mag 2020

La recensione

di redazione Vinyl

Quella di Ghemon è una delle più belle evoluzioni musicali italiane degli ultimi anni: ha progressivamente abbandonato il rap, a partire da Orchidee del 2014, per crearsi un genere tutto suo, uno stile di fatto unico nel nostro Paese.
Scritto nelle stelle segue Mezzanotte del 2017 e la bella partecipazione a Sanremo nel 2019 con Rose viola – che però qui non è compresa, pur essendone il logico prologo.

L’album rinnova la collaborazione con Tommaso Colliva (Calibro 35, il più internazionale dei nostri produttori, vincitore di un Grammy con i Muse) e precisa ancora di più il suono, tra r’n’b, urban, e radici nazionali.
Immaginatevi un Pino Daniele dell’epoca d’oro che ha come backing band i Roots di ?uestlove, e che ogni tanto passa dal canto al rap: i paragoni lasciano il tempo che trovano, ma il mondo di riferimento di Ghemon è così vario e personale, che l’ascolto è la cosa migliore.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.