«QUANDO FINISCE LA FESTA - Angelica» la recensione di Rockol

Angelica - QUANDO FINISCE LA FESTA - la recensione

Recensione del 09 mar 2019 a cura di Redazione

La recensione

Angelica è Angelica Schiatti, un nome che se avete vagamente seguito le vicende della nuova musica italiana degli ultimi anni sicuramente vi suonerà familiare. È stata infatti la cantante dei Santa Margaret, la band da lei stessa fondata nel 2013 insieme a Stefano Verderi, il chitarrista de Le Vibrazioni, in quel momento in pausa. Dopo lo scioglimento dei Santa Margaret, insieme ai quali ha collezionato una serie di esperienze più o meno importanti (compreso un disco, due colonne sonore e una partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Roma), Angelica ha deciso di mettersi in proprio e questo album, "Quando finisce la festa", rappresenta di fatto il suo primo passo come solista.

Il disco, scritto interamente da Angelica e prodotto da Antonio Cupertino al San Pedro Studio a Milano, è stato preceduto dai singoli "Guerra e mare", "I giocatori" e "Beviamoci". Le dieci canzoni contenute nell'album hanno visto la cantautrice collaborare con musicisti di spessore come Massimo Martellotta e Fabio Rondanini dei Calibro 35, Teo Marchese e Ivo Barbieri (già al fianco di Ghemon), Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Esplosion e Daniel Plentz dei Selton, che hanno aiutato Angelica a centrare l'obiettivo che aveva in mente: realizzare un disco che attingesse a piene mani dal pop muovendosi però tra elettronica e vintage senza mai perdere le sue radici rock.

"Quando finisce la festa" è un album malinconico ma che è al tempo stesso caratterizzato da una certa leggerezza, fresco ma al tempo stesso caratterizzato da atmosfere retrò, colorato di tinte pastello ma con sfumature emotive scure. Il pubblico di riferimento è quello della nuova scena cantautorale italiana, quella del giro dell'ItPop per intenderci, della quale questa manciata di canzoni potrebbe fare di Angelica una delle più interessanti e valide esponenti femminili.

TRACKLIST

01. Adulti con riserva (03:24)
02. I giocatori (03:05)
03. Beviamoci (03:32)
04. Due anni fa (04:04)
05. I giocatori - P.M. (02:27)
06. Guerra e mare (03:50)
07. Domenica e Lunedì (02:48)
08. Mi spiace (davvero) (03:39)
09. Bambina feroce (03:28)
10. QFLF - Quando finisce la festa (06:07)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.