«A LEGENDARY CHRISTMAS - John Legend» la recensione di Rockol

John Legend - A LEGENDARY CHRISTMAS - la recensione

Recensione del 23 dic 2018 a cura di Redazione

La recensione

Alla fine, dopo vent'anni di carriera, anche John Legend ha ceduto alla tentazione di fare un disco natalizio. Si intitola "A legendary Christmas" e fa da ideale intermezzo tra le ultime cose fatte dal cantante (il cameo in "La la land", per la cui colonna sonora ha anche scritto "Start a fire"; ma anche la partecipazione alla riproposizione di "Jesus Christ Superstar", che lo ha visto indossare i panni di Gesù) e il nuovo album di inediti, il successore di "Darkness and light" del 2016. Il disco contiene sia brani originali composti da John Legend per l'occasione che alcune rivisitazioni di classici natalizi.

"A legendary Christmas" è prodotto da Raphael Saadiq, già collaboratore di - tra gli altri - Whitney Houston, Mary J. Blige, Erykah Badu, Macy Gray, Lionel Richie e Earth, Wind & Fire. Tra gli ospiti ci sono due big della musica black americana: una leggenda come Stevie Wonder (non poteva mancare nella cover di John Legend della sua "What Christmas means to me") e una star come Esperanza Spalding (vincitrice di un Grammy come artista esordiente nel 2011, duetta con Legend in "Have yourself a merry little Christmas").

Delle 14 canzoni contenute nel disco, sei sono inediti composti appositamente per questo progetto da John Legend: "No place like home", "Bring me love", "Waiting for Christmas", "Wrap me up in your love", "By Christmas eve" e "Merry merry Christmas". Accanto a queste canzoni ci sono sì classici natalizi, ma le scelte di John Legend non sono affatto scontate e banali: si va da "Silver bells" a "Merry Christmas baby" (in un medley con "Give love on Christmas day"), passando per "Christmas time is here", "Purple snowflakes", "The Christmas song" e "Please come home for Christmas".
Se cercavate un disco di canzoni natalizie ma senza le solite canzoni natalizie, lo avete trovato.

TRACKLIST

01. What Christmas Means to Me (feat. Stevie Wonder) (02:41)
02. Silver Bells (03:16)
03. Have Yourself a Merry Little Christmas (feat. Esperanza Spalding) (03:43)
04. No Place Like Home (03:57)
05. Bring Me Love (03:19)
09. Purple Snowflakes (02:49)
13. By Christmas Eve (03:51)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.