«LITIGARE - Davide Petrella» la recensione di Rockol

Davide Petrella - LITIGARE - la recensione

Recensione del 16 ago 2018 a cura di Redazione

La recensione

Già frontman della band Le Strisce, negli ultimi anni Davide Petrella si è ritagliato un posto di rilievo tra gli autori "pop" italiani: portano la sua firma canzoni incise e portate al successo da big del calibro di Cesare Cremonini (insieme al quale collabora dal 2014), Gianna Nannini, J-Ax, Fedez, Elisa, Jovanotti, Emma, Fabri Fibra e Takagi & Ketra. Ora Petrella ci mette la faccia e debutta con un disco tutto suo.

"Litigare", questo il titolo dell'album, è nato in appena due mesi: "Avevo voglia di esplorare nuove cose, nuovi scenari musicali, nuovi modi di comunicare", ha raccontato il cantautore a proposito del disco.

L'album contiene 11 pezzi (tra questi anche "Litigare", che oltre a dare il titolo all'intero disco lo ha anche anticipato) le cui lavorazioni hanno visto Davide Petrella collaborare con i produttori napoletani D-Ross & STAR-t-UFFO, che hanno aiutato l'ex frontman di Le Strisce a trovare un suono al passo coi tempi, mischiando influenze e spunti differenti: c'è parecchia elettronica (con tanto di autotune, come in "Lunapark"), atmosfere r&b ("Per salire più in alto"), ma anche sonorità più pop rock che riportano Petrella ai tempi de Le Strisce (come "Tempi strani").

TRACKLIST

01. Litigare (03:33)
02. Lunapark (03:24)
04. Negativo (03:14)
05. Nevada (03:38)
06. Cabala (02:53)
07. Skyline (02:51)
08. Einstein (03:55)
10. Tempi strani (03:46)
11. Amen (03:59)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.