«MEMORY - Johnny Marsiglia» la recensione di Rockol

Johnny Marsiglia - MEMORY - la recensione

Recensione del 23 mag 2018 a cura di Redazione

La recensione

Il nome di Johnny Marsiglia non è affatto sconosciuto ai seguaci della scena hip hop italiana: nato a Palermo da padre italiano e madre capoverdiana, classe 1986, il rapper ha cominciato a farsi notare sin da giovanissimo, prima come membro del gruppo Flip Mò Squagghy e poi con la crew dei Gotaste. Il suo album d'esordio ufficiale, "Radiografia", è uscito nel 2007, seguito nel 2010 da "Sentire non è ascoltare", nel 2012 da "Orgoglio" e nel 2014 da "Fantastica illusione".

Lo scorso autunno Johnny Marsiglia ha firmato un contratto discografico con Sto Records, etichetta e società di management di Ghali: "Memory", il nuovo album del rapper, è il primo frutto di questo accordo.
Anticipato dai singoli "Clessidra" e "Storie", il disco contiene 12 pezzi (che diventano 13 con la traccia bonus "Fammi il prezzo") tutti prodotti da Big Joe, collaboratore di Johnny Marsiglia da ormai qualche anno a questa parte.

Il sound dei pezzi guarda molto all'hip hop old school: i beat sono duri, potenti, secchi. L'interpretazione di Johnny Marsiglia è profonda e seriosa, mentre la scrittura è decisamente autobiografica: "La vita mi scorre davanti e io la riassumo", rappa lui in "Clessidra".

Per Johnny Marsiglia "Memory" rappresenta la grande occasione: dopo anni di gavetta e di dischi autoprodotti e autodistribuiti può ora contare su un team di lavoro che lo supporta (quello di Sto Records) e su una major che distribuisce la sua musica (Warner, che ha da poco firmato un accordo con l'etichetta di Ghali). E non la sfrutta: questo album è un biglietto da visita che con coerenza e sincerità può far conoscere il nome del rapper anche a chi non ha seguito la sua carriera fino ad oggi.

TRACKLIST

01. Clessidra (feat. Davide Shorty) (02:42)
03. O.L.G.A. (04:28)
04. Tempi d'oro (03:25)
05. La pioggia, gli applausi (feat. Peter Bass) (04:05)
06. Memory Interlude (01:42)
07. Passione (03:52)
08. Storie (03:44)
09. Fan (04:12)
10. L'amore causa (04:20)
11. 24H (05:16)
12. Slot1 (03:56)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.