«ORO CROMATO - Cromo» la recensione di Rockol

La recensione di "Oro cromato" di Cromo

Recensione del 19 mag 2018 a cura di Redazione

La recensione

Cromo è Matteo Cerisola, giovanissimo rapper genovese che ha abbracciato la più recente trap, mantenendo però forti alcune caratteristiche tipiche del rap, specie, come non manca occasione di sottolineare lui stesso, gli incastri tra le rime ereditati dalla scuola del freestyle e dagli ascolti di Cromo, in primo luogo i rapper americani old school, parte integrante di quello sguardo Oltreoceano che lo fa sentire “italieno” e non italiano. Proprio sul flow insiste l’artista, che cerca in ogni canzone di rappare in un modo diverso, inseguendo l’obiettivo di creare sempre nuove architetture a discapito di quello di definire un suo stile univoco. 

“Oro cromato” è l’album di debutto di Matteo e ha tutta l’energia e la spavalderia dei suoi vent’anni, condita con quei tratti dell’universo rap come il forte senso di appartenenza (“Genova city, per tutti i miei brothers” oppure “vedi la mia band che sfreccia nel cielo”), le droghe (“fumo la white widow”), l’esaltazione dei soldi e del successo (“passo notte e giorno pensando al dinero”) e una buona dose di classico egotrip (“Cromito loco è dieci anni in anticipo”). Per il suo esordio Cromo, che fa parte della scuderia di Don Joe, Dogozilla, ha coinvolto gli amici e colleghi Vegas Jones, Young Slash, Vaz Tè e G Pillola, in pieno spirito da crew. A tenere insieme il tutto è la voce dolce del rapper, caratterizzata da una tonalità di base piuttosto alta, ma usata in modo variegato a seconda della scelta del flow da tenere.

Sembra incredibile, ma nel cuore il rapper porta il genovese Fabrizio De André ed è là che individua le sue radici. La sfida, ascoltandolo, è provare a trovarle sotto l’Autotune.

TRACKLIST

01. Cromito loco (02:58)
02. Tonico (04:13)
03. Quando mi sveglio (04:21)
04. Diglielo (feat. Young Slash) (03:56)
05. Sul booster (02:18)
06. Italieno (feat. Vegas Jones) (03:50)
07. Monetizzare (03:14)
08. V.F.S. Sciallo (Remix) [feat. G Pillola] (03:32)
09. Stipendio (feat. Vaz Té) (03:56)
10. Ci siamo (03:25)
11. Limousine (03:04)
12. Willy Wonka (03:01)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.