«FIFTH HARMONY - Fifth Harmony» la recensione di Rockol

Tornano le Fifth Harmony rimaste in quattro

Il nuovo CD delle ragazze lanciate da Xfactor è un banco di prova dopo l'abbandono di Camila Cabello.

Recensione del 05 set 2017 a cura di Francesco Arcudi

La recensione

A più di un anno dal disco precedente e a parecchi mesi dall'abbandono di Camila Cabello, tornano le Fifth Harmony con il nuovo omonimo album. I fan delle ragazze lanciate da Simon Cowell durante il suo X Factor 2012 attendevano al varco il gruppo conquesta nuova prova, la prima dopo la defezione della Cabell.

Se vi piace il pop, diciamo subito che l'esame è decisamente superato: quasi non si avverte la mancanza della Cabello, che ha già intrapreso la carriera solista. Merito certamente del "girl power" delle ragazze, delle loro armonizzazioni vocali, di testi intelligentemente sempre a metà strada tra romanticismo e sensualità, e soprattutto di un pool di super produttori, ingaggiati per l'occasione. A cominciare da Skrillex, la cui mano si sente in "Angel", per continuare con Tommy Brown, ma anche gli Sterotypes e Ester Dean, solo per citarne alcuni.

Il sound generale è decisamente R'n'B, ci sono pezzi poco interessanti come il singolo di lancio "Down" con Gucci Mane, altri molto migliori come "He like that" dal ruffiano ritmo reggaeton, ultimamente tanto di moda, che, uniti a ballad struggenti come "Messy" rendono il CD piacevole all'ascolto, anche di chi non è fan del gruppo.

La nostra impressione è però che questo album suoni come tantissimi altri sul mercato e non aggiunga nulla di nuovo all'attuale panorama musicale. Questo però non ha impedito al disco di balzare in vetta alle classifiche di mezzo mondo, Italia compresa, in meno di una settimana dall'uscita: segno che il pubblico è comunque dalla parte di queste ragazze. 

TRACKLIST

01. Down (02:45)
02. He Like That (03:37)
03. Sauced Up (03:17)
04. Make You Mad (02:54)
05. Deliver (03:26)
06. Lonely Night (03:25)
08. Angel (03:09)
09. Messy (03:14)
10. Bridges (04:03)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.