«USA BENE LE PAROLE - Riky Anelli» la recensione di Rockol

Riky Anelli - USA BENE LE PAROLE - la recensione

Recensione del 18 mag 2017 a cura di Redazione

La recensione

Era il 2001: tra i "giovani" del Festival di Sanremo, accanto a Gazosa, Francesco Renga, Paolo Meneguzzi, Roberto Angelini e i Velvet, si faceva strada anche un ventenne cantautore bergamasco, Riky Anelli. Aveva capelli da porcospino e uno stile neopunk. La canzone che presentava in gara al Festival si intitolava "Ho vinto un viaggio", l'aveva scritta insieme al Maestro Bruno Santori, e Anelli la presentava come un pezzo molto solare, che rispecchiava la sua vena di pazzia.

Oggi, di anni, Riky Anelli ne ha 36, non ha più i capelli da porcospino e si fa chiamare semplicemente Anelli. Tre anni fa ha firmato un contratto discografico con l'etichetta discografica milanese Saar Records, ha vinto alcuni premi e ha pubblicato l'album "Considerazioni notturne". Ora arriva l'ideale successore di quel disco: il nuovo lavoro di Anelli si intitola "Usa bene le parole" e contiene otto canzoni.

"Avere cura delle parole, da sempre l'arma più potente, è la mia riflessione. Questo lavoro racchiude cervello, cuore, chitarre e illustrazioni. L'arte è tutta la mia vita ed estenderla a chi mi ascolta gratifica il lavoro in maniera libera e indipendente", dice Anelli presentando il suo nuovo disco.

"Usa bene le parole" è stato prodotto dallo stesso Anelli insieme a Francesco Matano e a livello di suoni è un disco prettamente chitarristico: lo si capisce già dalle prime note della prima canzone, la title track, un riff di chitarra acustica caldo e avvolgente. Le chitarre la fanno da padrone anche negli arrangiamenti delle altre canzoni, che sono state tutte scritte testo e musica da Anelli: si sentono soprattutto in "Tango del capo", "Come le nuvole" e "Alla maniera di Rubens". A chiudere il disco c'è una cover di "Era" di Battisti-Mogol, qui riproposta in versione voce, chitarra e armonica.

TRACKLIST

01. Usa bene le parole (03:21)
02. La tristezza passerà (03:58)
03. Tango del capo (02:49)
04. Malanima (03:43)
05. L'attitudine (03:43)
06. Come le nuvole (03:24)
07. Alla maniera di Rubens (03:45)
08. Era (02:16)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.