«THE BETA BAND - Beta Band» la recensione di Rockol

Beta Band - THE BETA BAND - la recensione

Recensione del 12 gen 2000

La recensione

Basta ascoltare il brano iniziale, “The Beta Band rap”, per capire che aria tira: un caotico motivetto di apertura sfocia in una cadenza hip hop che ricorda il Beck dei tempi di “Loser”, seguita da un finale rock’n’roll. La Beta Band ama portare l’ormai familiare metodo del ‘taglia e cuci’ verso direzioni imprevedibili. Anche quando il quartetto sfodera una bella melodia pop come quella di “It’s not too beautiful”, non esita a scombinare i giochi, con inaspettati inserti orchestrali campionati da John Barry, e dilatando il brano oltre gli otto minuti. Proprio la tendenza ad allungare i tempi gioca occasionalmente a sfavore del gruppo, in brani comunque ottimi come “Smiling” (potenzialmente uno dei brani più accessibili dell’album) o la malinconica “The hard one”, a cui forse non guasterebbe una durata inferiore ai suoi dieci minuti abbondanti. Detto ciò, resta il fatto che i collage della Beta Band sono fra le cose più interessanti uscite dalla scena britannica negli ultimi tempi, e questo è un album che merita un ascolto attento.

Tracklist
“The Beta Band”
“It’s not too beautiful”
“Simple boy”
“Round the bend”
“Dance o’er the border”
“Broken up a ding dong”
“Number 15”
“Smiling”
“The hard one”
“The cow’s wrong”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.